Astrologia Classica

zodiaco

L'astrologia è stata anche definita la scienza del tempo.

Infatti ogni momento del tempo possiede determinate caratteristiche, una specie di destino o di sincronicità inerente alle forze che operano in quell'attimo preciso. Ogni evento per la sua specificità condivide quindi la qualità di tempo contenuta in quell'istante. Nel momento della nostra nascita è possibile leggere la qualità della nostra vita e lo stesso vale per un matrimonio, un affare, un incontro, un colloquio di lavoro, il quadro astrologico entra in campo ed è in grado di mostrarci lo sviluppo che avrà quel particolare fenomeno che ci interessa. In questo senso la vita è un libro aperto e l'astrologia è il mezzo attraverso il quale può avvenire a tutto gli effetti una vera e propria lettura.

LO ZODIACO

Lo zodiaco è una circonferenza di 360° suddivisa in dodici settori di 30°, ciascuno di essi corrisponde ad uno scatto, una tappa di quell'inesorabile processo di morte e rinascita, estate e inverno, ascesa e declino che accompagna tutto quanto esiste sulla Terra.

Gli antichi distinsero nella fascia zodiacale dodici costellazioni e diedero il nome di tali costellazioni ai vari settori dello Zodiaco. L'inizio dello Zodiaco coincide con l'equinozio di primavera e il primo settore è detto dell'Ariete. Attualmente la costellazione dell'Ariete non splende più sopra il Sole dal 21 marzo al 20 aprile. Negli ultimi 2000 anni il suo posto è stato occupato dalla costellazione dei Pesci. Tra la fine di questo secolo e l'inizio del prossimo , il primo grado dello zodiaco coinciderà con il 29° grado dell'Acquario. Questo spostamento apparente delle costellazioni è dovuto alla leggera inclinazione dell'asse terrestre, ossia alla variazione della sua posizione all'equinozio di primavera.

Secondo la tradizione astrologica i quattro elementi sono rappresentati nello Zodiaco e a ciascuno di essi appartengono tre segni diversi:

  • Segni di Fuoco: Ariete, Leone, Sagittario.
  • Segni di Terra: Toro,Vergine, Capricorno.
  • Segni d'acqua: Cancro, Scorpione, Pesci.
  • Segni d'aria: Gemelli, Bilancia, Aquario.

ARIETE: 21 marzo - 20 aprile

Primo segno dello zodiaco annuncia l'inizio della primavera. E' il segno del pioniere.
E' simbolo di grande slancio verso la vita, di aggressività e di audacia. Solitamente chi nasce sotto questo segno è spavaldo e ha una fiducia illimitata nelle proprie possibilità.
Ha molti slanci, numerose risorse, ma incontra una certa difficoltà nel portare a termine ciò che ha cominciato. Per un tipo Ariete ci vuole una relazione seria per andare oltre il proprio egoismo. Il pianeta che governa il segno è Marte.

TORO: 21 aprile - 21 maggio

E' il segno dell'amore e del possesso. Siamo nel periodo primaverile della riproduzione. La natura è condizionata dalla necessità di procreare. I nativi del Toro, specie le donne sono spesso eccezionalmente attraenti. Di corporatura robusta, il tipo Toro è stoico davanti al dolore. Determinati, ostinati e pigri tendono ad accumulare denaro e proprietà personali. Il loro atteggiamento nei confronti della vita è realistico e la loro dote principale è la concretezza. Un dono può essere il canto.

GEMELLI: 22 maggio - 21 giugno

E' il segno dell'attività mentale. Chi nasce sotto questo segno in genere ha ottima dialettica e svariati interessi, ossia vuole sperimentare tutto almeno una volta. Nella vita affettiva tenderà ad impegnarsi su più fronti e il suo modo di amare sarà piuttosto discontinuo. I problemi più gravi sono dovuti a una certa irrequietezza congenita e all'incapacità di trovare momenti di relax autentico. I nativi restano giovanili e freschi fino a tarda età. Il segno dei Gemelli è governato da Mercurio.

CANCRO: 22 giugno - 22 luglio

E' il segno della casa e dell'amore materno. Il tipo Cancro lavora duramente per sé e per i suoi cari, ama le responsabilità, è molto possessivo e amanti delle tradizioni. E' governato dalla Luna che rappresenta la ricettività, il subcosciente, le emozioni e l'anima. Casa e famiglia sono per i nativi dei veri e propri pilastri che regolano le azioni di tutta la loro esistenza. Per mantenerle i cancerini sono disposti a sacrifici di ogni genere e anche a qualche compromesso.

LEONE: 23 luglio - 22 agosto

E' il segno della Forza vitale e dell'amore. I nativi sono carismatici e molto dignitosi. Una delle loro qualità è l'autorevolezza e la loro personalità è di carattere dominante. Possono essere generosi, ma anche molto presuntuosi e orgogliosi. Si sentono a loro agio quando ricevono ammirazione e rispetto. Il segno è governato dal Sole, pianeta della vita, della creatività e della salute. Di solito essere nati sotto questo segno prelude alla felicità matrimoniale e alla fertilità.

VERGINE: 23 agosto - 22 settembre

E' il segno del Servizio. La Vergine spesso si fa eclissare e le sue capacità vengono fuori tardi nel corso della vita. I nativi hanno un grande senso etico, ottima memoria e amano i particolari. Un loro difetto può essere la ricerca quasi maniacale della perfezione. Di solito non esternano a pieno i loro sentimenti e hanno un forte autocontrollo, ma nel segreto del loro cuore amano senza che nessuno se ne accorga. Solitamente si prendono molta cura di se stessi e del proprio benessere. Il segno è governato da Mercurio.

BILANCIA: 23 settembre - 23 ottobre

E' il segno della Comunanza, dell'Unione. I nativi sono molto diplomatici e hanno una certa abilità nel giudicare le situazioni. Non amano molto fare da soli e di solito chiedono consigli e opinioni a coloro che amano. Hanno un forte senso di giustizia e detestano le discussioni. La lunaticità fa parte del loro carattere. L'amore è il perno della loro vita e anche se non sono particolarmente carismatici i nativi si trovano spesso ad occupare posizioni di prestigio, diventando facilmente popolari. Il segno è governato da Venere a da Saturno.

SCORPIONE: 24 ottobre - 22 novembre

Ottavo segno dello zodiaco è simbolo della forza occulta, della morte e della resurrezione. I nativi sono spesso forti, passionali e silenziosi, dotati di carisma, magnetismo e incrollabile forza di volontà. Hanno una memoria incredibile per i fatti della vita, sia quelli positivi che negativi. Una delle loro armi migliori per sdrammatizzare è il sarcasmo. I Governatori del segno sono Marte e Plutone, pianeta delle gradi esperienze interiori. Il peggior difetto dei nativi è la gelosia.

SAGITTARIO: 23 novembre - 22 dicembre

E' il segno degli scopi elevati e dell'Autovalorizzazione. I Sagittari sono generalmente aperti, ottimisti e hanno uno spiccata indipendenza. Sono i più grandi viaggiatori dello Zodiaco ed amano di più l'idea del viaggio in se stesso che il raggiungimento della meta. A volte può semplicemente trattarsi di viaggi a livello interiore. Il segno è governato da Giove, pianeta della buona sorte, del successo in termini materiali e del credo religioso. In amore i nativi sanno rischiare e a volte si buttano in una nuova avventura senza troppe riflessioni. Sono dolci e amano gli scambi affettivi.

CAPRICORNO: 23 dicembre-20 gennaio

Decimo segno dello zodiaco è simbolo della pazienza, della perseveranza negli scopi e dell'affidabilità. Dietro tutte questo preziose qualità dei nativi si cela comunque una forte ambizione. Il Capricorno prende molto sul serio il proprio lavoro, lo stato sociale ed economico ed è disposto a lavorare duramente per ottenere quel che desidera. Il pianeta che governa il segno è Saturno, divinità del tempo. Saturno rappresenta l'insegnamento, il dovere, le responsabilità e le prove dure che la vita ci pone sul cammino. Come compagno è affidabile e premuroso, ma spesso si sposa in tarda età.

ACQUARIO: 21 gennaio - 19 febbraio

Undicesimo segno dello zodiaco, rappresenta l'interesse umano e il legame di fratellanza inteso in senso sociale. L'Acquario si preoccupa sempre molto per gli altri, è piuttosto espansivo, aperto, gentile e considera la libertà un argomento fondamentale per sé e per gli altri. In origine l'Acquario era governato da Saturno, ma la scoperta di Urano, nel 1781, ha fatto in modo che il segno passasse sotto il suo dominio. Urano è considerato pianeta delle invenzioni e di tutte le imprese che contengono in sé uno spirito pionieristico. I nativi del segno cercano l'anima gemella, una sorta di amante ideale insieme al quale trascorrere una vita serena priva di gelosie.

PESCI: 20 febbraio - 20 marzo

Dodicesimo segno dello zodiaco è simbolo della Rassegnazione, del Sacrificio e del Misticismo. I nativi tendono ad avere un forte spirito di accettazione, per cui raramente lottano per cercare di cambiare le situazioni. Sono persone comprensive e molto generose che spesso tendono ad illudersi, commettendo errori di valutazione. In amore non sono esattamente affidabili, la loro mutevolezza li porta ad avere nel corso della vita più storie importanti. Amano maggiormente il romanticismo che non il lato fisico di un sentimento. I governatori del segno sono Giove e Nettuno.

 

Area riservata



Visualizza l'informativa sulla privacy

Consulenze

Lo Studio di Astrologia "Le tue stelle" avvisa gli utenti che tutte le consulenze hanno un costo di € 100,00

Coordinate bancarie

I bonifici devono essere effettuati presso:

BANCA SELLA DIP. 46 TO 02 C.SO DEGASPERI

IBAN: IT05F0326801001000414227050